Aree

Scuola Secondaria di primo grado

Il  18 dicembre 2018, presso l’ex convento di San Francesco nel cuore della nostra splendida isola di Ortigia, si è tenuta la prima manifestazione per verificare gli esiti intermedi del progetto Pro Agon che è stato il frutto di una  collaborazione tra Comune, Fondazione INDA e alcuni Istituti Scolastici di Siracusa.

La giornata  ha visto la messa in scena, da parte dei vari gruppi di allievi coinvolti, di varie performances.

Il nostro Istituto ha partecipato con la classe 3 A di scuola secondaria guidata dall’esperta dell’INDA  Elena Polic e dalla prof.ssa Liotta. Gli allievi nei diversi incontri propedeutici si sono cimentati nella riscrittura di un’opera teatrale nota “La Lisistrata” di  Aristofane rivisitandola in chiave moderna e attuale. Tutti gli alunni hanno lavorato con grande entusiasmo, sentendosi ampiamente partecipi e attivi e riuscendo così ad ottenere  un risultato intermedio molto apprezzabile.

Il successo formativo di questa giornata dedicata al teatro permetterà ai nostri allievi di completare il lavoro presentato in questa prima fase con ulteriori attività laboratoriali che si attueranno nei prossimi mesi. Lo spettacolo teatrale nella sua interezza  sarà poi presentato alla fine dell’anno scolastico con una manifestazione conclusiva.

Giorno 9 Marzo, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria del nostro istituto, si sono recati a Canicattini Bagni, dove hanno avuto modo di percorrere, con l’ausilio di un esperto del luogo, il dottor Paolino Uccello, sentieri naturalistici ricchi di piante selvatiche come il sedano, il leccio, la violetta, che conservano ancora oggi un sapore secolare e rendono testimonianza del legame tra l’ antica cultura contadina e la storia del nostro  territorio. Il contatto e i profumi di queste erbe, accompagnati da cantilene e filastrocche in dialetto, hanno divertito i ragazzi, facendo scoprire loro la ricchezza  dei suoni di un mondo contadino, lontano ma sempre ricco di suggestioni. ......       Segue articolo + foto

Partendo dalla lezione di storia dell’arte che ha avuto come argomento l’arte del mosaico nel periodo dell’antica Roma, i ragazzi della 1C hanno trovato interessante l’argomento e si è deciso di approfondire la tecnica  del mosaico,  che è una tecnica  molto antica, che consiste nell’unire fra loro, mediante un collante adatto, dei piccoli elementi colorati e di vari materiali, detti “tessere”, per formare un disegno decorativo che ritroviamo in  pareti o pavimenti di monumenti del mondo antico....  SEGUE ARTICOLO

Tra i compiti di realtà eseguiti dalle  classi terze della scuola sec. di I grado citiamo  l' elaborazione di articoli  successivamente  assemblati in un giornalino d' Istituto  . Gli argomenti trattati sono stati prevalentemente il bullismo e la legalità. Le docenti impegnate in questo percorso  educativo sono le proff. Liotta, Nanì, Regolo, Piro. 

ALLEGHIAMO DI SEGUITO GLI ELABORATI DI CIASCUNA CLASSE