Scuola Primaria

La biblioteca comunale, in collaborazione con SBR (sistema bibliotecario Regionale), ha indetto un Torneo di   l ettura per l’anno scolastico 2017/18 rivolto alle classi IV di scuola primaria degli Istituti Comprensivi di   Siracusa.

Tale proposta è stata immediatamente accolta dalle insegnanti delle  classi quarte del nostro Istituto che     dovendo partecipare con un massimo di 25 alunni hanno pensato di selezionare 5  alunni per classe. Il   progetto è stato avviato il 13 febbraio con la consegna di tre libri:

-Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda

-Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne

-‘O maè storia di judo e di camorra di Luigi Garlando

Il 12 Aprile gli alunni hanno partecipato, on line, alla prima selezione e in base al risultato ottenuto sono stati convocati per la fase finale che si è svolta in biblioteca l’8 maggio.

La squadra ha partecipato ai giochi con entusiasmo, spirito di collaborazione e grande correttezza! Si sono sfidati con altri Istituti in svariati giochi, di abilità, di memoria, di prontezza nella risposta.

Alla fine siamo risultati VINCITORI! Primi a pari merito con l’istituto Wojtila di Siracusa. Ma per noi la vittoria più importante è stata l’essere stati tutti insieme, aver creato un gruppo eterogeneo che è stato capace di lavorare in sintonia e collaborazione riuscendo ad ottenere grandi risultati. In premio, abbiamo ricevuto dei libri per ragazzi che arricchiranno la biblioteca del nostro Istituto.

G. Distefano

Nell’ambito degli eventi promossi dal nostro Istituto per ricordare il grande scrittore siracusano Elio Vittorini al quale la nostra scuola è dedicata, le classi quarte della scuola primaria hanno voluto rendere omaggio al nostro compaesano, conoscendo più da vicino alcuni aspetti della sua vita e in particolare, il 16 febbraio, accompagnati dalle docenti, gli alunni hanno visitato la Biblioteca Elio Vittorini inaugurata il 12 dicembre 2017 presso il Palazzo di Governo nella sede di Via Roma31

All’interno della biblioteca, è custodito uno studio museo, con arredi originali, appartenuti alla famiglia Vittorini, sculture del grande Pasquale Sgandurra e un dipinto di Guttuso “Le donne di Algeri”

I bambini hanno potuto guardare e toccare la  scrivania, i libri,  le riviste, cd musicali e videocassette e tanti altri arredi, usati dal grande scrittore siracusano- A  raccontarci di Elio Vittorini una simpaticissima  e preparatissima guida, il Signor Gatto, che è riuscito ad interessare gli alunni e ad intrattenerli raccontando loro in modo semplice e chiaro la vita e le opere di Vittorini-