Aree

PUBBLICAZIONI SAGGI

 

GUIDA ALLA GOVERNANCE NELLE SCUOLE: PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO - anno 2018 - 

-  Editore: Armando - 

Descrizione

Questo manuale rappresenta un'agile guida per dirigenti scolastici e per tutte le "figure di sistema" della scuola che lavorano giornalmente negli staff direttivi. Supporta, con un linguaggio semplice e discorsivo, quanti desiderano comprendere meglio la funzione complessa del capo di istituto e le azioni strategiche e pragmatiche nella nuova governance del sistema scuola. Il testo, guidando la realizzazione dei documenti fondamentali della vita dell'istituto (PTOF, programma annuale, FIS e contrattazione decentrata, regolamenti e carta dei servizi), sostiene il dirigente e il suo staff nella progettazione dell'organizzazione, nel controllo di gestione e nella valutazione dei risultati della
scuola: dai supporti più veloci e stringati, funzionali alle riunioni di staff, a quelli più articolati, relativi ai report finali di valutazione, indispensabili per un'immediata ed efficace rendicontazione agli organi collegiali e alle famiglie.

 

 

LA LEADERSHIP NEL MANAGEMENT DELLA SCUOLA  anno 2005

- Editore: Carocci -

 Descrizione

La scuola diventa un'organizzazione sempre più complessa e cresce l'esigenza che a dirigerla e coordinarla sia una pluralità di persone con competenze molteplici. Il dirigente scolastico e il "docente esperto" hanno bisogno di competenze diverse per porsi alla guida dello sviluppo degli individui che lavorano nell'istituzione scolastica e della loro capacità di stare nelle situazioni. Per molto tempo si è ritenuto che l'abilità di guidare individui verso obiettivi e compiti fosse una dote innata. Oggi gli studi di carattere psicosociologico e organizzativo ci dicono che leader si può diventare; questo testo vuole porsi come una breve guida per dirigenti, "docenti esperti" e
membri dello staff di dirigenza.
 
 
 
 
 
 
L’ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI SCOLASTICI E FORMATIVI – I MODELLI DELLA REGIONE SICILIA E DEL MIUR, IN C. ZAGGIA, UNA COMUNITÀ EDUCATIVA DA SODDISFARE. ACCREDITAMENTO, CERTIFICAZIONE E  VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ,   -  ANNO 2005 -
- Pensa Multimedia Editore -  Lecce
 
 

TEORIE, SISTEMI E PRASSI DELL’AZIONE EDUCATIVA INTENZIONALE. NOZIONI DI PEDAGOGIA GENERALE E  SPECIALE,  - ANNO 1998 -

- GIRGENTI EDITORE -  MILANO;

 

LA FIABAZIONE ED IL BISOGNO DI MAGIA DEL BAMBINO, IN E. TOCCO (A CURA DI) LA SCOMPARSA DELLE FATE, - ANNO 1988

- Edas, Messina - 

 

PUBBLICAZIONI LIBRI DI TESTO MINISTERIALI

Mitico! 4 Sussidiario dei linguaggi classe IV scuola primaria , Ferraro Editori, NA ISBN 88-7276-663-X

Mitico! 5 Sussidiario dei linguaggi classe V scuola primaria, Ferraro Editori, NA,ISBN 88-7276-672-9

 PUBBLICAZIONI RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2015 Best practice of inclusion and recovery in an Italian school, in: ESHA Magazine, Netherland, April 2015 2009 C’è ancora qu 

2008 Voti e maestro unico. Ritorno al futuro della scuola che cambia, in: La Rivista della scuola, Milano, Ott.2008

2008 Formazione e nuove indicazioni nazionali, in Autonomia e Dirigenza, Roma, marzo 2008 2006 Formazione per la comunicazione sociale in: Pratiche di comunicazione sociale, Edizioni Ergoform, n.0 2007

2006 Psicologia dell’inclusione e bisogni educativi speciali” in: La Rivista della scuola, Milano, Dic. 2006

2006 Giocare in Inglese” Un’esperienza di apprendimento linguistico nella Scuola dell’Infanzia: dalla ricerca-azione al successo educativo”, in: La rivista della Scuola, Milano, n.1 09/2006

2004 Distanza sociale e blended learning, in La rivista della Scuola, Milano, n 2 09/2004

2004 Le strategie blended learning per la formazione continua, in La rivista della Scuola, Milano, n 1 09/2004 2001 L’autoanalisi di Istituto, in La Rivista della Scuola, Milano, n. 17, Maggio, 2001

2001 La cultura di protezione Civile nella scuola dell’obbligo, in La rivista della Scuola, Milano, n. 13- 03/ 2001 1999 Una scuola aperta alle emozioni, in: “Dirigenti e Scuola”, La Scuola, Brescia, n.1 Sett/Ott. 1999

1998 Gestione del curricolo e comunicazione nel Team docente: brevi riflessioni psicopedagogiche, in Professione Pedagogista, Bologna, n. 1, 1/98

1997 Responsabilità e corresponsabilità educativa, in: “Dirigenti e Scuola”, La Scuola, Brescia, Nov/Dic 1997

1997 Dalla pedagogia alla didattica interculturale, in: La Rivista della Scuola, Milano, 9/97

1997 Unione europea e formazione degli insegnanti, in La Rivista della Scuola, Milano, 8/97;

1997 Il punto sull’educazione in famiglia e a scuola: occorre ritornare alla “cura” dei bambini , in: La Rivista della Scuola, Milano, 5/97;

1997 L’integrazione scolastica degli alunni handicappati: conquista di civiltà o conquista ideologica? in: La Rivista della Scuola, Milano,10/97;

1996 Autonomia didattica: deontologia professionale del docente di sostegno, in La Rivista della Scuola, Mi, 11/96.