Il  18 dicembre 2018, presso l’ex convento di San Francesco nel cuore della nostra splendida isola di Ortigia, si è tenuta la prima manifestazione per verificare gli esiti intermedi del progetto Pro Agon che è stato il frutto di una  collaborazione tra Comune, Fondazione INDA e alcuni Istituti Scolastici di Siracusa.

La giornata  ha visto la messa in scena, da parte dei vari gruppi di allievi coinvolti, di varie performances.

Il nostro Istituto ha partecipato con la classe 3 A di scuola secondaria guidata dall’esperta dell’INDA  Elena Polic e dalla prof.ssa Liotta. Gli allievi nei diversi incontri propedeutici si sono cimentati nella riscrittura di un’opera teatrale nota “La Lisistrata” di  Aristofane rivisitandola in chiave moderna e attuale. Tutti gli alunni hanno lavorato con grande entusiasmo, sentendosi ampiamente partecipi e attivi e riuscendo così ad ottenere  un risultato intermedio molto apprezzabile.

Il successo formativo di questa giornata dedicata al teatro permetterà ai nostri allievi di completare il lavoro presentato in questa prima fase con ulteriori attività laboratoriali che si attueranno nei prossimi mesi. Lo spettacolo teatrale nella sua interezza  sarà poi presentato alla fine dell’anno scolastico con una manifestazione conclusiva.